Archivio blog

lunedì 17 ottobre 2016

Lo Sportello didattico riprenderà le attività a partire dalla prossima settimana. Gli alunni interessati possono iniziare a prenotare le lezioni soltanto per le discipline di Matematica, Fisica, Scienze, Storia e Filosofia per le quali sono disponibili i docenti di potenziamento. Per le altre discipline di interesse, si prega di dare comunque un segno di adesione. Grazie. Segue il regolamento.
 




SPORTELLO DIDATTICO  a.s. 2016/2017
REGOLAMENTO
Lo sportello didattico è un servizio attivo per tutti gli studenti dei differenti indirizzi del Liceo che richiedono sostegno e approfondimento di argomenti svolti in classe, assistenza per risolvere specifiche carenze, esercitazione e preparazione per il buon esito delle verifiche scritte e orali. Le lezioni si terranno nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, secondo la disponibilità degli studenti e dei docenti, dell'organico di potenziamento e d'istituto.
Orario. Le lezioni, della durata di un’ora, iniziano alle ore 13.30 e possono teminare fino alle ore 16.30, per la durata dell’ intero anno scolastico, a partire dal mese di ottobre 2016. 
Le discipline che possono essere richieste dagli studenti sono: MATEMATICA; FISICA; SCIENZE E CHIMICA; STORIA DELL'ARTE; STORIA E FILOSOFIA; ITALIANO; LATINO; GRECO; GEOSTORIA; INGLESE; FRANCESE; TEDESCO; SPAGNOLO
Come prenotarsi. Il servizio è richiesto direttamente dagli alunni interessati.
Le modalità possibili sono due:
1. Per posta elettronica, inviando una mail all’indirizzo:  sportellodidatticoliceo@gmail.com                        OPPURE
2. Aderendo alla pagina facebook dello Sportello didattico del liceo, all’indirizzo: https://www.facebook.com/LiceoPitagoraBCroce
Alla pagina facebook si può accedere anche dal sito istituzionale del Liceo Pitagora - Croce, cliccando sull’icona dello Sportello didattico ed entrando nel blog; quindi, A FINE PAGINA, cliccando sull’icona facebook. Per iscriversi su fb, bisogna richiedere l’ammissione nel gruppo degli ‘amici’, presentandosi come studenti del Liceo e indicando cognome, nome, classe, sezione, per evitare che nel gruppo si inseriscano elementi esterni alla scuola. Se priva di queste indicazioni, la richiesta non sarà accolta. Anche i genitori possono iscriversi su fb, indicando nominativo, classe e sezione del loro figlio/a.
COME FUNZIONA. Ogni giovedì le prenotazioni per la settimana successiva si aprono con un post sulla pagina fb. Gli studenti chiedono la loro lezione con un messaggio privato (o con una mail,sempre entro il giovedì), indicando ogni volta precisamente:
1. Cognome, nome, classe, sezione
 2. Materia e argomento richiesti per la SINGOLA lezione (non si tratta di un corso, anche se si possono richiedere lezioni per tutto l’anno scolastico)
3. Altro (orario, giorno etc.)
Si cercherà di venire incontro alle richieste degli alunni per giornata e orario, compatibilmente con le disponibilità dell’Istituto e dei docenti impegnati. Le richieste raccolte saranno ordinate e pubblicate nel calendario settimanale delle prenotazioni su fb e sul blog: si indicheranno il docente assegnato, il giorno e l’ora dell’incontro. Gli studenti dovranno a loro volta confermare la presenza e avvisare tempestivamente in caso di impedimento a frequentare la lezione onde evitare richiami con note di condotta del consiglio di classe.
Numero degli studenti ammesso alle singole lezioni: da uno a tre, se di classi e con richieste differenti; fino a sette, se della stessa classe e con richieste analoghe. I docenti interessati potranno essere interpellati dalla collega responsabile prima della pubblicazione del calendario settimanale.
RIEPILOGANDO
La richiesta degli studenti deve essere presentata entro il giovedì di ogni settimana ed è valida per la settimana successiva. Gli studenti richiedono materia e argomento. Entro il sabato, il quadro delle prenotazioni viene pubblicato sulla pagina fb dello Sportello (https://www.facebook.com/LiceoPitagoraBCroce) e sul blog, accessibile anche dal sito del liceo (http://sportellodidatticoliceo.blogspot.it/ ). Una copia in cartaceo è visionabile per tutti, affissa settimanalmente nella bacheca dedicata allo Sportello Didattico, in ognuna delle tre sedi.

Per informazioni, studenti e genitori possono rivolgersi ai docenti responsabili, prof.sse Iovino Rosa Maria (sede Cristo Re), Pirozzi Loredana (sede centrale), Napolitano Maria Luisa (sede Madre Remigia).