Archivio blog

domenica 27 novembre 2022

                                                                                                                               

L I C E O      S T A T A L E

“Pitagora - B. Croce”

Liceo Classico - Liceo Scientifico Liceo Linguistico

Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo Musicale - Scienze Applicate

SCUOLA CAPOFILA AMBITO 21 E DEI LICEI SPORTIVI DELLA CAMPANIA

Cod. mecc. NAPS930006 - C. F. 82007550633 Via Tagliamonte, 13 - 80058 Torre Annunziata (NA) - Tel. 08119970011 - Fax 08119716182

www.liceopitagoracroce.edu.it - naps930006@istruzione.it - pec: naps930006@pec.istruzione.it

 

SPORTELLO DIDATTICO  a.s. 2022/2023

REGOLAMENTO

Lo Sportello didattico è attivo settimanalmente per gli studenti dei differenti indirizzi del liceo “Pitagora – B. Croce”, con la finalità di aiutare gli alunni a colmare specifiche lacune e a potenziare le proprie competenze. Orario. Le lezioni, della durata di un’ora, iniziano alle ore 13:30 nella sede centrale del liceo e si concludono entro le ore 16:30, dal lunedì al venerdì. Gli orari e le giornate sono stabiliti in base alle disponibilità dei docenti e comunicati sul sito del Liceo (icona Sportello Didattico).

Le discipline che gli studenti possono richiedere sono: MATEMATICA; FISICA, SCIENZE e CHIMICA; ITALIANO; LATINO; GRECO, INGLESE, STORIA e FILOSOFIA, STORIA DELL’ARTE.

COME PRENOTARSI. Il servizio si attiva su richiesta diretta degli alunni interessati. Le singole lezioni si richiedono ENTRO IL GIOVEDì per la settimana successiva. In base alle richieste viene predisposto il calendario settimanale, che si comunica entro il sabato di ogni settimana. Modalità di richiesta. L’unica modalità autorizzata è la richiesta per posta elettronica, inviando una mail all’indirizzo: sportello.didattico@liceopitagoracroce.edu.it. È necessario presentarsi indicando cognome, nome, classe, sezione, indirizzo, oltre alla materia e all’argomento della lezione. Se priva di queste indicazioni, la richiesta non sarà accolta. Il contatto può essere utilizzato unicamente per le prenotazioni delle lezioni.

COME FUNZIONA. Gli studenti chiedono la loro lezione con una mail, entro il giovedì di ogni settimana. A prenotazioni chiuse non si accettano altre richieste.

Tra venerdì sera e sabato è predisposto il calendario delle lezioni previste per la settimana successiva. Nelle loro richieste, gli alunni indicheranno ogni volta precisamente:

1. Cognome, nome, classe, sezione, indirizzo

2. Materia e argomento richiesti per la SINGOLA lezione (non si tratta di un corso di recupero). È possibile prenotare settimanalmente più di una lezione per discipline differenti.

3. Eventualmente, l’orario prescelto e il docente con cui si desidera prenotare la lezione, nell’elenco dei nominativi pubblicati. Se l’orario non è disponibile e l’insegnante risulta già impegnato, tuttavia, gli alunni saranno assegnati ad altro docente.

Nel calendario settimanale delle prenotazioni, sotto il nominativo dello studente, si indicheranno il docente assegnato, il giorno e l’ora dell’incontro, che saranno comunicati singolarmente, in ogni mail di risposta. Gli studenti DOVRANNO avvisare tempestivamente in caso di assenza e di ogni impedimento a frequentare la lezione onde evitare aggravi economici per il bilancio della scuola e richiami del consiglio di classe, con possibili ricadute sul voto di condotta. IL NUMERO degli studenti ammesso alle singole lezioni è ridotto, da uno fino a un massimo di otto alunni, se della stessa classe o di classi parallele e con richieste analoghe. Con richieste differenti, possono essere ammessi fino a tre alunni per ora.

RIEPILOGANDO. La richiesta degli studenti deve essere presentata ENTRO il giovedì mattina di ogni settimana per la settimana successiva. Gli studenti devono specificare i propri dati, la materia e l’argomento che intendono approfondire. Entro il sabato, il quadro settimanale delle prenotazioni viene completato. Ogni mail riceverà risposta, con le indicazioni allo studente per la lezione richiesta. Per ulteriori informazioni e chiarimenti, si prega di contattare la docente responsabile, prof.ssa M.L. Napolitano, scrivendo via mail allo Sportello didattico (sportello.didattico@liceopitagoracroce.edu.it