Archivio blog

mercoledì 21 febbraio 2024

 

Liceo Statale Pitagora – B. Croce, Torre Annunziata (Na) SPORTELLO DIDATTICO a.s. 2023/2024

REGOLAMENTO

Lo Sportello didattico è attivo settimanalmente per gli studenti dei differenti indirizzi del liceo “Pitagora – B. Croce”, con la finalità di aiutare gli alunni a colmare specifiche lacune e a potenziare le proprie competenze. ORARIO. Le lezioni, della durata di un’ora, iniziano alle ore 13:30 e avranno luogo nella sede centrale del liceo e, unicamente per la disciplina T.A.C. (Teoria, Analisi, Composizione), nella succursale di Cristo Re. Esse si concludono entro le ore 15:30, dal lunedì al giovedì.

Gli orari e le giornate sono stabiliti in base alle disponibilità dei docenti e comunicati nell’avviso iniziale e sulla pagina fb dello Sportello Didattico.

Le discipline che gli studenti possono richiedere sono: MATEMATICA (triennio); FISICA; LATINO; GRECO.

COME PRENOTARSI. Il servizio si attiva su richiesta diretta degli alunni interessati. Le singole lezioni si richiedono ENTRO IL GIOVEDÌ per la settimana successiva. In base alle richieste viene predisposto il calendario settimanale, che si comunica via mail, individualmente, entro il sabato di ogni settimana.

Modalità di richiesta. L’unica modalità autorizzata è la richiesta per posta elettronica, con una mail da inviare all’indirizzo sportello.didattico@liceopitagoracroce.edu.it. Ogni alunno dovrà necessariamente indicare cognome, nome, classe, sezione, indirizzo, oltre alla materia e all’argomento della lezione. Se priva    di queste indicazioni, la richiesta non sarà accolta. Inoltre ogni alunno porterà alla lezione l’autorizzazione che riceverà via mail, firmata dai genitori e debitamente compilata e firmata.

Il contatto può essere utilizzato unicamente per le prenotazioni delle lezioni.

Riepilogando.

COME FUNZIONA. Gli studenti richiedono la loro lezione con una mail, entro il giovedì di ogni settimana. A prenotazioni chiuse non si accettano altre richieste. Tra venerdì sera e sabato è predisposto il calendario delle lezioni previste per la settimana successiva. Nelle loro richieste, gli alunni indicheranno ogni volta precisamente:

1.  Cognome, nome, classe, sezione, indirizzo; 2. Materia e argomento richiesti per la SINGOLA lezione (non si tratta di un corso di recupero). È possibile prenotare settimanalmente più di una lezione per discipline differenti. 3. Eventualmente, l’orario prescelto e il docente con cui si desidera prenotare la lezione, nell’elenco dei nominativi pubblicati. Se l’orario non è disponibile e l’insegnante risulta già impegnato, tuttavia,  gli alunni saranno assegnati ad altro docente.

In ogni mail di risposta si comunicheranno il giorno e l’ora della lezione oltre che il docente assegnato e si allegherà il modulo per l’autorizzazione. Gli studenti DOVRANNO avvisare tempestivamente in caso di assenza e di ogni impedimento a frequentare la lezione onde evitare aggravi economici per il bilancio della scuola e richiami del consiglio di classe, con possibili ricadute sul voto di condotta.

IL NUMERO degli studenti ammesso alle singole lezioni è ridotto, da tre fino a un massimo di otto alunni, se della stessa classe o di classi parallele e con richieste analoghe. Con richieste differenti, possono essere ammessi fino a tre alunni per ora.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, si prega di contattare la docente responsabile, prof.ssa Maria Luisa Napolitano, scrivendo via mail allo Sportello didattico (sportello.didattico@liceopitagoracroce.edu.it).